Home » Cuvèe Roldo Canal Brut

Cuvèe Roldo Canal Brut

 - Roldo Canal - Brut Pas Dosée

 

Senza aggiunta di zuccheri. Com’è nello spirito dell’azienda, anche per le bollicine, vengono usati solo vitigni autoctoni: raccolti a fine agosto prima che avvenga la maturazione piena dei grappoli, quando spicca ancora l‘acidità.

 

Comune di produzione: Valdobbiadene

Vitigno: Glera

Vendemmia: raccolta dei grappoli a mano in piccole ceste da 20 kg a fine agosto

Vinificazione: le uve dopo un’attenta selezione fatta in vigna, subiscono una pressatura soffice. Il mosto così ottenuto viene lasciato decantare e successivamente posto a fermentare a temperatura controllata (17 – 18°) in botti di acciaio. 

Affinamento: sui propri lieviti. Senza aggiunta di zuccheri

Quadro aromatico: giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente; sentori di crosta di pane e fiori di acacia; elegante, fresco, buona acidità

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Abbinamenti con il cibo: aperitivo, antipasti, primi piatti e secondi a base di pesce, verdure o carni bianche, crostacei e pesce crudo

Il nostro consiglio: scaraffare il prodotto

Il momento migliore per berlo: un cena o un pranzo importante con amici

La parola CUVEE BRUT è entrata nel nostro vocabolario ed è ampiamente diffusa.

Da cosa deriva il vocabolo Brut? La lingua è un meraviglioso serbatoio di sorprese. Vogliamo svelarvi l’origine di questo tecnicismo: siamo in Francia, in piena area romanza, dove “Brut” altro non vuol dire che “grezzo, crudo”, proprio nel senso di “secco”. Cosa strana per delle bollicine tanto prelibate, così strana che, infatti, nel vocabolario enologico (dove il francese ha un ruolo centrale) il significato si modifica in“puro”.

Ecco spiegato il valore del termine Brut: tanta purezza, poca dolcezza e tante bollicine.

Con questi principi, cercando di minimizzare il contenuto degli zuccheri, otteniamo il nostro Cuvèe ROLDO CANAL Brut ottenuto da uve Glera di Valdobbiadene e Pinot, vendemmiate esclusivamente a mano.

 - Roldo Canal - Brut Pas Dosée

La vendemmia delle nostre uve ha un forte impatto sulla futura qualità del nostro Cuvée Brut ROLDO CANAL. Vendemmiare l'uva a mano ci assicura la capacità di selezionare i grappoli: più accurata è la selezione dei grappoli in vigna, più alta è la qualità del nostro Brut.

Non solo la vendemmia, ma anche la potatura e i trattamenti naturali sono fatti a mano per ottenere un prodotto naturale, di grande naturale qualità, che soddisfi il nostro Cliente.

Questo implica, ovviamente, un maggiore costo di produzione.

Roldo Canal - Brut Pas Dosée

Roldo Canal - Brut Pas Dosée