Home » Cuvèe Roldo Canal Brut

Cuvèe Roldo Canal Brut

 - Roldo Canal - Brut Pas Dosée

Cuvèe ROLDO CANAL Brut.

La parola CUVEE BRUT è entrata nel nostro vocabolario ed è ampiamente diffusa.

Non tutti però ne conoscono il significato preciso. Inizialmente la parola cuvèe veniva associata solo agli Champagne per l’ottenimento di un prodotto di maggiore qualità. Le origini della parola cuvèe risalgono dal latino “cupa”, parola usata per indicare la botte destinata a contenere le miscele stesse. Un interessante aspetto della  spumantizzazione del nostro Cuvèe è il fatto che le miscele dei nostri Prosecchi e Glera variano da anno in anno, quindi va da se che ogni bottiglia regala sensazioni diverse in base all’annata di riferimento.

Da cosa deriva il vocabolo Brut? La lingua è un meraviglioso serbatoio di sorprese. Vogliamo svelarvi l’origine di questo tecnicismo: siamo in Francia, in piena area romanza, dove “Brut” altro non vuol dire che “grezzo, crudo”, proprio nel senso di “secco”. Cosa strana per delle bollicine tanto prelibate, così strana che, infatti, nel vocabolario enologico (dove il francese ha un ruolo centrale) il significato si modifica in“puro”.

Ecco spiegato anche il valore del termine Brut: poco zucchero ma tanta purezza, poca dolcezza e tante bollicine.

Con questi principi, cercando di minimizzare il contenuto degli zuccheri, otteniamo il nostro Cuvèe ROLDO CANAL Brut ottenuto da uve Prosecco e Glera di Valdobbiadene, vendemmiate esclusivamente a mano.

 - Roldo Canal - Brut Pas Dosée

La vendemmia delle nostre uve ha un forte impatto sulla futura qualità del nostro Cuvée Brut ROLDO CANAL. Vendemmiare l'uva a mano ci assicura la capacità di selezionare i grappoli: più accurata è la selezione dei grappoli in vigna, più alta è la qualità del nostro Brut.

Non solo la vendemmia, ma anche la potatura e i trattamenti naturali sono fatti a mano per ottenere un prodotto naturale, di grande naturale qualità, che soddisfi il nostro Cliente.

Questo implica un maggiore costo di produzione.

Roldo Canal - Brut Pas Dosée

Roldo Canal - Brut Pas Dosée